In Vespa a Palazzolo, Buscemi, Buccheri

Buscemi

Il Vespa Club Ispica, in collaborazione con l’ass.ne culturale “Aede“, il 27 settembre 2015, organizza un giro in Vespa alla riscoperta delle bellezze paesaggistiche, architettoniche e delle tradizioni di 3 perle incastonate sui monti Iblei: Palazzolo, Buscemi e Buccheri.

L’evento è aperto a tutti.

La quota di partecipazione è 12 euro a persona e comprende la visita del mulino ad acqua, del museo sui luoghi del lavoro contadino, l’ingresso al “Parcallario” per la sosta pranzo (il pranzo è a carico del partecipante) e la visita guidata del centro storico di Palazzolo Acreide.
Sarà possibile pranzare a sacco o presso l’area ristoro all’interno della struttura stessa (www.parcallario.it).

Si prega di dare conferma tramite un post sulla pagina dell’evento (clicca qui), specificando il numero dei partecipanti, entro il 24/09/15

Nello specifico, il programma della giornata sarà così articolato:

Ore 8:00 = ritrovo dei partecipanti e partenza da Ispica, presso “Royal bar” (c.so Umberto 44/ angolo viale M. Rapisardi, ISPICA). Si raccomanda massima puntualità.

Arrivo a Palazzolo Acreide e visita al mulino ad acqua “Santa Lucia”. All’interno del mulino è allestito il museo della macina del grano ed inoltre sarà possibile vederlo in azione nella sua attività di molitura. In abbinamento alla visita c’è la possibilità, previa prenotazione ed aggiunta di una quota di 2 euro (non compresa nella quota di partecipazione), di effettuare l’attività di laboratorio per adulti, vale a dire rivivere l’esperienza dell’impasto della farina e della lavorazione della pasta con gli antichi strumenti: madia e gramola, concludendo con la realizzazione di pani tipici del luogo.

Partenza in direzione Buscemi e visita al museo “I Luoghi del Lavoro Contadino” il quale è formato da 8 unità (abitazioni) che ripropongono le case e le botteghe degli artigiani tradizionali, nello specifico: “a casa ro massaru, u parmientu, a putia ro firraru, a casa ro iurnataru, a putia ro quarararu, a putia ro falignami, a putia ro scarparu e r’appuntapiatti e la sezione dedicata al ciclo del grano.

Partenza in direzione “Parcallario“, parco avventura dei monti Iblei sito a Buccheri, dove avverrà la sosta per il pranzo.
Sarà possibile pranzare a sacco o presso l’area ristoro all’interno della struttura stessa.

Partenza in direzione Palazzolo, città patrimonio Unesco ed inserita nel circuito dei borghi più belli d’Italia, per una visita guidata del centro storico.

Ritorno a casa.

Link utili:

Infiorata di Noto e I Vespi Siciliani

Siamo presenti nel programma Primavera Barocca 2015 (aprile, maggio, giugno) del Comune di Noto.
Non perdete il 15, 16 e 17 maggio la meravigliosa Infiorata di Noto, uno degli eventi più affascinanti della ‪Sicilia

Clicca qui per visualizzare il programma completo

infiorata noto profumo

Iscriviti al raduno nazionale I VESPI SICILIANI – Profumo (28 giugno 2015)