I VESPI SICILIANI – Donne di Sicilia, il Vespa Tour

Articolo su La Repubblica

Il 25 giugno, in occasione del centenario della nascita dello scultore Salvo Monica, Il Vespa Club Ispica organizza il raduno nazionale “Donne di Sicilia”, ispirato ad una celebre opera dello scultore custodita a Palazzo Bruno di Belmonte a Ispica.
Il viaggio, a ritroso nel tempo, prenderà le mosse proprio dal palazzo progettato da Ernesto Basile, tra i più importanti architetti del liberty italiano, e, attraverso la rievocazione teatrale in costume di tre importanti figure femminili, condurrà gli ospiti in alcuni tra gli scenari più suggestivi del territorio ibleo.
Preziosa Bruno di Belmonte, donna della nobiltà, eclettica ed innovativa, era solita vederla passeggiare tra le campagne ispicesi in sella al suo cavallo bianco, traghetterà i viaggiatori all’inizio del ‘900 nella splendida cornice di Palazzo Bruno di Belmonte, di cui fu l’unica inquilina, e oggi diventata sede della casa comunale.
Salutata Donna Preziosa, i vespisti si immergeranno in un paesaggio fatto di antichi muri a secco in cui odori e colori accompagneranno i viaggiatori tra le masserie di c/da Scorsone, strada a serpentone che costeggia Cava Ispica, dove incontreranno la bellissima Isabella Caruso, erede di Antonello Caruso, barone di Spaccaforno e della Callura, “signore delle segrezie” della città di Taormina, che governò Spaccaforno prima di diventare moglie di di Mongiolino Statella. Da tutti è ricordata per la sua grande generosità.
Si arriverà poi a Modica, nello splendido scenario della Chiesa e Chiostro di Santa Maria del Gesù. Qui la ricchissima Anna Cabrera sedurrà gli spettatori riportandoli alla fine del ‘400, periodo in cui fu edificato il convento in onore delle sue nozze. Lungo il tragitto, i partecipanti degusteranno alcuni tra i prodotti tipici del nostro territorio e pranzeranno a Villa Torre del Mare. Per tutti gli ospiti che soggiorneranno ad Ispica sarà organizzato un tour il 24 giugno. I partecipanti proverranno da diverse parti d’Italia, Malta, Polonia e Irlanda.

Info e Iscrizioni
www.ivespisiciliani.it

Vacanze maltesi per il Vespa Club Ispica

Piacevolissimo week end a Malta coccolati e accuditi dagli amici del Retro Scooter Club Malta e del Vespa Owners Club Malta che hanno organizzato al meglio la visita dei più bei posti dell’isola dei cavalieri. 250 km in due giorni per ammirare posti inconsueti e di particolare bellezza.
Gozo con i suoi paesi, le sue chiese, la Cittadella splendidamente restaurata, la finestra azzurra e il mareMalta con la sua antica e prestigiosa storia, la città fortificata di Mdina, le bellezze naturalistiche, la moderna St. Julian e le affascinanti tre città Vittoriosa, Senglea e Cospicua. E che dire dei nostri amici vespisti maltesi?
Già conosciuti nelle loro precedenti e recenti escursioni in Sicilia, hanno amplificato la loro simpatia, la cordialità e il piacere di condividere la passione comune. Un grazie sincero va a tutti loro per quello che hanno fatto.
Uno per tutti va menzionato il piccolo Eman, protagonista del video, che a 6 anni appena compiuti ha simboleggiato l’unione dei tre club con la sua passione sfrenata per lo scooter più famoso al mondo e simbolo di libertà.