In Vespa a Palazzolo, Buscemi, Buccheri

Buscemi

Il Vespa Club Ispica, in collaborazione con l’ass.ne culturale “Aede“, il 27 settembre 2015, organizza un giro in Vespa alla riscoperta delle bellezze paesaggistiche, architettoniche e delle tradizioni di 3 perle incastonate sui monti Iblei: Palazzolo, Buscemi e Buccheri.

L’evento è aperto a tutti.

La quota di partecipazione è 12 euro a persona e comprende la visita del mulino ad acqua, del museo sui luoghi del lavoro contadino, l’ingresso al “Parcallario” per la sosta pranzo (il pranzo è a carico del partecipante) e la visita guidata del centro storico di Palazzolo Acreide.
Sarà possibile pranzare a sacco o presso l’area ristoro all’interno della struttura stessa (www.parcallario.it).

Si prega di dare conferma tramite un post sulla pagina dell’evento (clicca qui), specificando il numero dei partecipanti, entro il 24/09/15

Nello specifico, il programma della giornata sarà così articolato:

Ore 8:00 = ritrovo dei partecipanti e partenza da Ispica, presso “Royal bar” (c.so Umberto 44/ angolo viale M. Rapisardi, ISPICA). Si raccomanda massima puntualità.

Arrivo a Palazzolo Acreide e visita al mulino ad acqua “Santa Lucia”. All’interno del mulino è allestito il museo della macina del grano ed inoltre sarà possibile vederlo in azione nella sua attività di molitura. In abbinamento alla visita c’è la possibilità, previa prenotazione ed aggiunta di una quota di 2 euro (non compresa nella quota di partecipazione), di effettuare l’attività di laboratorio per adulti, vale a dire rivivere l’esperienza dell’impasto della farina e della lavorazione della pasta con gli antichi strumenti: madia e gramola, concludendo con la realizzazione di pani tipici del luogo.

Partenza in direzione Buscemi e visita al museo “I Luoghi del Lavoro Contadino” il quale è formato da 8 unità (abitazioni) che ripropongono le case e le botteghe degli artigiani tradizionali, nello specifico: “a casa ro massaru, u parmientu, a putia ro firraru, a casa ro iurnataru, a putia ro quarararu, a putia ro falignami, a putia ro scarparu e r’appuntapiatti e la sezione dedicata al ciclo del grano.

Partenza in direzione “Parcallario“, parco avventura dei monti Iblei sito a Buccheri, dove avverrà la sosta per il pranzo.
Sarà possibile pranzare a sacco o presso l’area ristoro all’interno della struttura stessa.

Partenza in direzione Palazzolo, città patrimonio Unesco ed inserita nel circuito dei borghi più belli d’Italia, per una visita guidata del centro storico.

Ritorno a casa.

Link utili:

In Vespa nei luoghi de “Il Padrino” – Road Story (VIDEO)

Ecco come abbiamo vissuto questa bellissima esperienza, scorrazzando nei luoghi de “Il Padrino” (il famoso film di Francis Ford Coppola con Al Pacino) tra Savoca e Forza d’Agrò, tra panorami mozzafiato e buon cibo grazie al Vespa Club Roccalumera.

Abbiamo percorso più di 400 km partendo la mattina alle 6:00 da Ispica e tornando intorno alle 22:30

Andare in vespa la notte, tra le stradine di campagna, col profumo della primavera, il cielo stellato ed una squadra come la nostra è qualcosa che vi consigliamo di provare!

Gallery fotografica

Godetevi il video!

Cose da fare in Sicilia: il 28 giugno I VESPI SICILIANI

Cose da fare in Sicilia

Il Blog Cose da fare in Sicilia, la cui mission è: “Noi della Sicilia, vogliano anche raccontare il non detto, le voci del cortile, vogliamo spiegare al mondo cosa significhi davvero, essere isolani, siciliani, perché c’è una bella differenza, eccome se c’è, e ora che lo sapete, aspettate la frase “facemu curtigghio” ed attisate le orecchie.” parla di noi.

CLICCA LA FOTO PER LEGGERE L’ARTICOLO

Quindi: attisate le orecchie, il 28 giugno I VESPI SICILIANI – Profumo