In Vespa raccontiamo la Sicilia – I Vespi Siciliani 2015

Il tour in Vespa da Ispica a Noto che racconta la storia della Sicilia dai normanni ai borboni. Visiterete luoghi meravigliosi, dagli splendidi scenari naturali di Cava Ispica al trionfo del barocco di Noto. Vi racconteremo degli Statella e dei Nicolaci grazie alle rievocazioni storiche dei Milites Trinacriae e del Corteo Barocco. Vi inebrierete del profumo zagara, descritto da Luigi Capuana (di cui si festeggia il centenario dalla morte) nel romanzo Profumo ambientato ad Ispica, e del gelsomino la cui preziosa essenza profumava le donne delle corti d’Europa.  Gusterete infine il meglio dell’enogastronomia del Val di Noto nella splendida location di Villa Eleonora di Villadorata, set dello spot del profumo Dolce di Dolce & Gabbana diretto dal maestro Giuseppe Tornatore.

Il raduno sarà il 28/06/2015, alle ore 9:00, in piazza dell’Unità d’Italia ad Ispica (Rg).

Non ci dilunghiamo ancora, godetevi il trailer e assaporate il Profumo della Sicilia

PROGRAMMA RADUNO | ISCRIZIONE AL RADUNO | DOVE DORMIRE AD ISPICA

un tour in Vespa che unisce Ispica e Noto

Abbiamo fatto il test per il raduno nazionale del 28 giugno 2015 ed è stato davvero emozionante!

Nel video un assaggio dei luoghi che visiterete per “I VESPI SICILIANI – Profumo

Sarà un’emozionante viaggio che coinvolge tutti i sensi tra ‪Ispica‬ (città della cava, del liberty e del Barocco) e ‪‎Noto‬ (il giardino di pietra, patrimonio dell’umanità, capitale del tardo barocco siciliano) che vi farà scoprire quell’angolo di Sicilia descritto magistralmente in “Profumo” di Luigi Capuana (nel romanzo Marzallo in realtà è Ispica).

Ci sarà una rievocazione medievale al Parco Forza di Cava Ispica con i Milites Trinacriae che faranno rivivere la famiglia degli Statella nella sua originale fortezza ed una rievocazione barocca a Villa Eleonora, già set di Tornatore, con il Corteo Barocco di Noto che faranno rivivere la famiglia Nicolaci, i nobili proprietari della tenuta patrimonio dell’UNESCO.

Per finire gusterete un pranzo a base di prodotti che profumano di ‪‎Sicilia‬.

iscrizioni (max 250) su: http://vespaclubispica.it/iscriviti-al-raduno-nazionale-de…/

I VESPI SICILIANI – ROAD STORY episode 1 (special guest Giorgio Avola)

road story lungo le strade dei Monti Iblei alla scoperta di Monterosso Almo (tra i borghi più belli d’Italia) ed il parco forestale di Calaforno a Giarratana

ospite d’onore l’oro olimpico di scherma Giorgio Avola

riprese: Enzo Milana – Giuseppe Santoro
montaggio: Giuseppe Santoro

Cose da fare in Sicilia: il 28 giugno I VESPI SICILIANI

Cose da fare in Sicilia

Il Blog Cose da fare in Sicilia, la cui mission è: “Noi della Sicilia, vogliano anche raccontare il non detto, le voci del cortile, vogliamo spiegare al mondo cosa significhi davvero, essere isolani, siciliani, perché c’è una bella differenza, eccome se c’è, e ora che lo sapete, aspettate la frase “facemu curtigghio” ed attisate le orecchie.” parla di noi.

CLICCA LA FOTO PER LEGGERE L’ARTICOLO

Quindi: attisate le orecchie, il 28 giugno I VESPI SICILIANI – Profumo