post

I VESPI SICILIANI – Donne di Sicilia, il Vespa Tour

Articolo su La Repubblica

Il 25 giugno, in occasione del centenario della nascita dello scultore Salvo Monica, Il Vespa Club Ispica organizza il raduno nazionale “Donne di Sicilia”, ispirato ad una celebre opera dello scultore custodita a Palazzo Bruno di Belmonte a Ispica.
Il viaggio, a ritroso nel tempo, prenderà le mosse proprio dal palazzo progettato da Ernesto Basile, tra i più importanti architetti del liberty italiano, e, attraverso la rievocazione teatrale in costume di tre importanti figure femminili, condurrà gli ospiti in alcuni tra gli scenari più suggestivi del territorio ibleo.
Preziosa Bruno di Belmonte, donna della nobiltà, eclettica ed innovativa, era solita vederla passeggiare tra le campagne ispicesi in sella al suo cavallo bianco, traghetterà i viaggiatori all’inizio del ‘900 nella splendida cornice di Palazzo Bruno di Belmonte, di cui fu l’unica inquilina, e oggi diventata sede della casa comunale.
Salutata Donna Preziosa, i vespisti si immergeranno in un paesaggio fatto di antichi muri a secco in cui odori e colori accompagneranno i viaggiatori tra le masserie di c/da Scorsone, strada a serpentone che costeggia Cava Ispica, dove incontreranno la bellissima Isabella Caruso, erede di Antonello Caruso, barone di Spaccaforno e della Callura, “signore delle segrezie” della città di Taormina, che governò Spaccaforno prima di diventare moglie di di Mongiolino Statella. Da tutti è ricordata per la sua grande generosità.
Si arriverà poi a Modica, nello splendido scenario della Chiesa e Chiostro di Santa Maria del Gesù. Qui la ricchissima Anna Cabrera sedurrà gli spettatori riportandoli alla fine del ‘400, periodo in cui fu edificato il convento in onore delle sue nozze. Lungo il tragitto, i partecipanti degusteranno alcuni tra i prodotti tipici del nostro territorio e pranzeranno a Villa Torre del Mare. Per tutti gli ospiti che soggiorneranno ad Ispica sarà organizzato un tour il 24 giugno. I partecipanti proverranno da diverse parti d’Italia, Malta, Polonia e Irlanda.

Info e Iscrizioni
www.ivespisiciliani.it
vespaclubispica@gmail.com
cell. +393288362141

post

I Vespi Siciliani, l’anteprima dell’itinerario

Ogni 2 anni il Vespa Club Ispica organizza il tradizionale tour in Vespa che racconta la Sicilia. L’appuntamento è per il  25 giugno 2017

Durante il raduno I VESPI SICILIANI i partecipanti saranno immersi compleatamente in una storia siciliana con rievocazioni storiche in luoghi suggestivi. Racconteremo  le “Donne di Sicilia” prendendo spunto dal nome di una scultura di Salvo Monica, di cui ricorre nel 2017 il centenario.

L’itinerario in Vespa partirà come di consueto da Ispica, dalla splendida cornice di Palazzo Bruno di Belmonte e, dopo aver percorso il centro storico, si snoderà lungo la strada dello “Scorsone” che costeggia Cava Ispica fino a Modica. Nella città della contea visiteremo una delle costruzioni più belle della provincia iblea, la chiesa e il chiostro di Santa Maria del Gesù, da poco tornati all’antico splendore e tra le pochissime opere sopravvissute al disastroso terremoto del 1693. Non mancheranno, come sempre, tantissime sorprese. I partecipanti proverranno da tante parti d’Italia, dalla Sicilia, da Malta, dall’Irlanda e dalla Polonia. Per gli ospiti che soggiorneranno a Ispica sarà organizzato un tour giorno 24 giugno.

contattaci

vespaclubispica@gmail.com

cell. +393288362141

Come fare a partecipare?

 

 

post

In Vespa raccontiamo la Sicilia – I Vespi Siciliani 2015

Il tour in Vespa da Ispica a Noto che racconta la storia della Sicilia dai normanni ai borboni. Visiterete luoghi meravigliosi, dagli splendidi scenari naturali di Cava Ispica al trionfo del barocco di Noto. Vi racconteremo degli Statella e dei Nicolaci grazie alle rievocazioni storiche dei Milites Trinacriae e del Corteo Barocco. Vi inebrierete del profumo zagara, descritto da Luigi Capuana (di cui si festeggia il centenario dalla morte) nel romanzo Profumo ambientato ad Ispica, e del gelsomino la cui preziosa essenza profumava le donne delle corti d’Europa.  Gusterete infine il meglio dell’enogastronomia del Val di Noto nella splendida location di Villa Eleonora di Villadorata, set dello spot del profumo Dolce di Dolce & Gabbana diretto dal maestro Giuseppe Tornatore.

Il raduno sarà il 28/06/2015, alle ore 9:00, in piazza dell’Unità d’Italia ad Ispica (Rg).

Per gli amici vespisti provenienti da altre nazioni, altre regioni o altre province siciliane che saranno ad Ispica già il 27/06/2015, sarà possibile effettuare un tour turistico tra i caratteristici vicoli e monumenti barocchi di Modica e Scicli, città patrimonio Unesco, famosi come “luoghi del Commissario Montalbano” con partenza da Ispica (RG) in p.zza dell’Unità d’Italia alle ore 16:00. Il rientro è previsto per l’ora di cena.

Non ci dilunghiamo ancora, godetevi il trailer e assaporate il Profumo della Sicilia

PROGRAMMA RADUNO | ISCRIZIONE AL RADUNO | DOVE DORMIRE AD ISPICA

post

Infiorata di Noto e I Vespi Siciliani

Siamo presenti nel programma Primavera Barocca 2015 (aprile, maggio, giugno) del Comune di Noto.
Non perdete il 15, 16 e 17 maggio la meravigliosa Infiorata di Noto, uno degli eventi più affascinanti della ‪Sicilia

Clicca qui per visualizzare il programma completo

infiorata noto profumo

 

 

 

 

Iscriviti al raduno nazionale I VESPI SICILIANI – Profumo (28 giugno 2015)

 

post

un tour in Vespa che unisce Ispica e Noto

Abbiamo fatto il test per il raduno nazionale del 28 giugno 2015 ed è stato davvero emozionante!

Nel video un assaggio dei luoghi che visiterete per “I VESPI SICILIANI – Profumo

Sarà un’emozionante viaggio che coinvolge tutti i sensi tra ‪Ispica‬ (città della cava, del liberty e del Barocco) e ‪‎Noto‬ (il giardino di pietra, patrimonio dell’umanità, capitale del tardo barocco siciliano) che vi farà scoprire quell’angolo di Sicilia descritto magistralmente in “Profumo” di Luigi Capuana (nel romanzo Marzallo in realtà è Ispica).

Ci sarà una rievocazione medievale al Parco Forza di Cava Ispica con i Milites Trinacriae che faranno rivivere la famiglia degli Statella nella sua originale fortezza ed una rievocazione barocca a Villa Eleonora, già set di Tornatore, con il Corteo Barocco di Noto che faranno rivivere la famiglia Nicolaci, i nobili proprietari della tenuta patrimonio dell’UNESCO.

Per finire gusterete un pranzo a base di prodotti che profumano di ‪‎Sicilia‬.

iscrizioni (max 250) su: http://vespaclubispica.it/iscriviti-al-raduno-nazionale-de…/

Cose da fare in Sicilia: il 28 giugno I VESPI SICILIANI

Cose da fare in Sicilia

Il Blog Cose da fare in Sicilia, la cui mission è: “Noi della Sicilia, vogliano anche raccontare il non detto, le voci del cortile, vogliamo spiegare al mondo cosa significhi davvero, essere isolani, siciliani, perché c’è una bella differenza, eccome se c’è, e ora che lo sapete, aspettate la frase “facemu curtigghio” ed attisate le orecchie.” parla di noi.

CLICCA LA FOTO PER LEGGERE L’ARTICOLO 

Quindi: attisate le orecchie, il 28 giugno I VESPI SICILIANI – Profumo

Tra 1 settimana circa è possibile iscriversi al raduno nazionale