I VESPI SICILIANI – Donne di Sicilia, il Vespa Tour

Articolo su La Repubblica

Il 25 giugno, in occasione del centenario della nascita dello scultore Salvo Monica, Il Vespa Club Ispica organizza il raduno nazionale “Donne di Sicilia”, ispirato ad una celebre opera dello scultore custodita a Palazzo Bruno di Belmonte a Ispica.
Il viaggio, a ritroso nel tempo, prenderà le mosse proprio dal palazzo progettato da Ernesto Basile, tra i più importanti architetti del liberty italiano, e, attraverso la rievocazione teatrale in costume di tre importanti figure femminili, condurrà gli ospiti in alcuni tra gli scenari più suggestivi del territorio ibleo.
Preziosa Bruno di Belmonte, donna della nobiltà, eclettica ed innovativa, era solita vederla passeggiare tra le campagne ispicesi in sella al suo cavallo bianco, traghetterà i viaggiatori all’inizio del ‘900 nella splendida cornice di Palazzo Bruno di Belmonte, di cui fu l’unica inquilina, e oggi diventata sede della casa comunale.
Salutata Donna Preziosa, i vespisti si immergeranno in un paesaggio fatto di antichi muri a secco in cui odori e colori accompagneranno i viaggiatori tra le masserie di c/da Scorsone, strada a serpentone che costeggia Cava Ispica, dove incontreranno la bellissima Isabella Caruso, erede di Antonello Caruso, barone di Spaccaforno e della Callura, “signore delle segrezie” della città di Taormina, che governò Spaccaforno prima di diventare moglie di di Mongiolino Statella. Da tutti è ricordata per la sua grande generosità.
Si arriverà poi a Modica, nello splendido scenario della Chiesa e Chiostro di Santa Maria del Gesù. Qui la ricchissima Anna Cabrera sedurrà gli spettatori riportandoli alla fine del ‘400, periodo in cui fu edificato il convento in onore delle sue nozze. Lungo il tragitto, i partecipanti degusteranno alcuni tra i prodotti tipici del nostro territorio e pranzeranno a Villa Torre del Mare. Per tutti gli ospiti che soggiorneranno ad Ispica sarà organizzato un tour il 24 giugno. I partecipanti proverranno da diverse parti d’Italia, Malta, Polonia e Irlanda.

Info e Iscrizioni
www.ivespisiciliani.it

I Vespi Siciliani, l’anteprima dell’itinerario

Ogni 2 anni il Vespa Club Ispica organizza il tradizionale tour in Vespa che racconta la Sicilia. L’appuntamento è per il  25 giugno 2017

Durante il raduno I VESPI SICILIANI i partecipanti saranno immersi compleatamente in una storia siciliana con rievocazioni storiche in luoghi suggestivi. Racconteremo  le “Donne di Sicilia” prendendo spunto dal nome di una scultura di Salvo Monica, di cui ricorre nel 2017 il centenario.

L’itinerario in Vespa partirà come di consueto da Ispica, dalla splendida cornice di Palazzo Bruno di Belmonte e, dopo aver percorso il centro storico, si snoderà lungo la strada dello “Scorsone” che costeggia Cava Ispica fino a Modica. Nella città della contea visiteremo una delle costruzioni più belle della provincia iblea, la chiesa e il chiostro di Santa Maria del Gesù, da poco tornati all’antico splendore e tra le pochissime opere sopravvissute al disastroso terremoto del 1693. Non mancheranno, come sempre, tantissime sorprese. I partecipanti proverranno da tante parti d’Italia, dalla Sicilia, da Malta, dall’Irlanda e dalla Polonia. Per gli ospiti che soggiorneranno a Ispica sarà organizzato un tour giorno 24 giugno.

contattaci

Come fare a partecipare?